Corsi teorico-pratici

Questi corsi sono rivolti a pazienti, medici ed a chiunque voglia avvicinarsi al Metodo Kousmine o approfondirne le conoscenze.

I corsi fungono anche da aggiornamento per i medici associati Amik e forniscono anche al neofita la possibilità di sapersi gestire autonomamente, sia la parte teorica, che quella pratica.

I corsisti seguiranno le nostre cuoche certificate per la preparazione di colazione, pranzo e cena, acquisendo così manualità e capacità di gestione.

GATTICO ( NO ) 25 FEBBRAIO 2017 – 10 GIUGNO 2017

Corso di cucina con introduzione teorica sul Metodo Kousmine.

Virginia Wolf diceva: “non si può pensare bene, amare bene, dormire bene se non si ha mangiato bene”. Proprio per questo, lo scopo di questo corso è portare i corsisti alla piena autonomia nella preparazione di una corretta cucina Kousmine.

 

Le lezioni saranno interamente gestite da chef e medici AMIK Onlus (  Associazione Medica Italiana Kousmine, l’unica legalmente riconosciuta sul territorio nazionale e regolarmente registrata), che vi insegneranno come cucinare correttamente i vostri alimenti e come utilizzare i diversi strumenti che saranno presenti per tutta la durata del corso, quali, l’estrattore per succhi di verdura, l’essicatore per frutta e verdura, la crautiera per la fermentazione delle verdure e il mulino per macinare i cereali.

Ogni corsista sarà seguito step by step dagli chef e dai loro assistenti per apprendere metodi di preparazione , cottura  e conservazione dei cibi come ampiamente dettagliato nel programma.

Le lezioni  si terranno presso il ristorante La Rustica di Gattico ( NO ) via Madonna 69 ed inizieranno alle ore 9.00 con una crema Budwig di benvenuto e finiranno alle ore 16.30 sempre di sabato

Il numero massimo dei partecipanti è stato fissato a 12 persone per garantire la massima fruibilità dei locali e dell’insegnamento frontale e pratico

Al termine verrà rilasciato un attestato di partecipazione

Per prenotazioni ed informazioni rivolgersi alla sede AMIK Onlus

info@amik.it

telefoni: 032282124 – 3484454078 – 3405507153 – 3463728014

programma-definitivo-corso-cucina

 

foto8

 

 

 

 

 

foto11

 

foto10

 

 

foto9

foto4

foto3

foto2

foto1

 

 

 

 

 

 

MONTICHIARI (  BS  ) 20-23 OTTOBRE 2016

Corso teorico pratico sul Metodo Kousmine, organizzato dall’AMIK Onlus, unica Associazione medica Kousmine legalmente presente sul territorio italiano, che da quest’anno ha registrato il marchio per una maggiore tutela del nome Kousmine e dei pazienti che si rivolgono a medici che seguono costantemente corsi  di aggiornamento e sono riconosciuti come unici medici AMIK Onlus.

Le lezioni saranno tenute da medici AMIK e dalle cuoche certificate dell’Associazione. I corsisti ( corso per pazienti, medici o persone che vogliano intraprendere un corretto stile di vita alimentare ) inizierà con il benvenuto ai corsisti alle ore 18.00 di giovedì 20 ottobre e si concluderà nel pomeriggio di domenica 22. Sede del corso sarà l’Hotel Garda **** a Montichiari ( BS ) già sede di un altro riuscitissimo corso nell’anno 2012 .

Tutto il cibo, preparato dalle cuoche AMIK, dagli stagisti dell’Istituto Alberghiero G. Ravizza di Novara e dai corsisti, sarà totalmente bio e nella percentuale maggiore a km zero, privilegiando i prodotti bio della meravigliosa zona che ospita il corso. Anche in questo corso teorico/pratico, i corsisti potranno usufruire delle riprese in diretta dalla cucina alla sala corsi come già avvenuto nell’anno 2012, poichè il numero dei partecipanti in cucina è limitato per favorire un maggior apprendimento delle varie preparazioni e tecniche di cottura dei cibi.

Il numero dei posti è limitato e le iscrizioni si chiuderanno appena raggiunto il numero massimo dei partecipanti.

Per maggiori informazioni e prenotazioni contattare la segreteria AMIK Onlus telefono 0322 82124 chiedendo della Responsabile eventi sig.ra Cristina Rasi oppure ai numeri 3484454078 – 3405507153 – 3463728014 oppure scrivere ad  info@amik.it

Brochure programma corso

Brochure Montichiari 2016

 

img40 (1)

 

 

CASTEL MADAMA ( ROMA ) 25 – 28 GIUGNO 2015

Corso teorico pratico sul Metodo Kousmine, organizzato dall’AMIK Onlus, unica Associazione medica Kousmine legalmente presente sul territorio italiano. Le lezioni saranno tenute da medici AMIK e dalle cuoche certificate dell’Associazione. I corsisti ( corso per pazienti, medici o persone che vogliano intraprendere un corretto stile di vita alimentare ) inizierà con il benvenuto ai corsisti alle ore 18.00 di giovedì 25 giugno e si concluderà nel pomeriggio di domenica 28. Sede del corso sarà il Green Park Madama di Castel Madama a pochi chilometri da Tivoli.
Tutto il cibo, preparato dalle cuoche AMIK, dagli stagisti dell’Istituto Alberghiero G. Ravizza di Novara e dai corsisti, sarà totalmente bio e nella percentuale maggiore a km zero, privilegiando i prodotti bio della meravigliosa zona che ospita il corso.
La struttura dispone di 54 camere, che per il periodo dal 25 al 28 giugno saranno totalmente a disposizione dell’AMIK Onlus.
Il costo del corso è rimasta a 240 euro come il precedente di Acireale svoltosi al San Biagio Resort**** nel giugno 2014.


Per informazioni e prenotazioni telefonare alla sede AMIK 032282124 chiedendo della Responsabile eventi sig.ra Cristina Rasi oppure ai numeri 3484454078 – 3405507153 – 3463728014 oppure scrivere ad info@amik.it

A breve verrà pubblicata la brochure completa di programma didattico

L’evento è visibile anche su facebook https://www.facebook.com/photo.php?fbid=10206706833412774&set=gm.1548919688702894&type=1

Per quanto riguarda i collegamenti l’arrivo con mezzi propri è quello più indicato in quanto ci troviamo a circa 800 metri dal casello autostradale di Castel Madama ( Autostrada A24 Roma – L’Aquila).

Se si arriva in aereo:

Da Ciampino Aeroporto:

Autobus da aeroporto a stazione di Roma termini: http://www.romeairportbus.com/ (uno ogni ora circa) -
Metropolitana linea B da Stazione Termini a Stazione Tiburtina -
Treno da Roma Tiburtina a Tivoli (uno ogni ora circa) -
Taxi da Tivoli all’Hotel

Da Fiumicino Aeroporto:

Treno Leonardo Express o Treno Regionale da Aeroporto a Stazione Termini oppure ( Autobus da aeroporto a stazione FS di Roma termini:http://www.romeairportbus.com/ ( uno ogni 45 min. circa) -
Metropolitana linea B da Stazione Termini a Stazione Tiburtina -
Treno da Roma Tiburtina a Tivoli (uno ogni ora circa) -
Taxi da Tivoli all’Hotel

Se si arriva in treno:

Treno da Roma Tiburtina a Tivoli (uno ogni ora circa) – Taxi da Tivoli all’Hotel

Brochure corso Castel Madama

 

 

VERBANIA  2015

L’AMIK in collaborazione con AVIS Verbania, organizza un ciclo di laboratori alimentari gratuiti aperti a tutti, dove si discute di sana alimentazione. Gli incontri si svolgeranno presso la sede AVIS di Verbania, via de Marchi 18.

Il relatore è un Medico iscritto all’AMIK

Dal mese di settembre 2015 partiranno ” Laboratori Alimentari Pratici ” tenuti da cuoche certificate AMIK.

La prenotazione a questi corsi è obbligatoria e verranno raccolte nella serata dei corsi teorici.

Programma corso teorico:

Mercoledì 8 aprile ore 21 ” alimentarsi ”

  • importanza della dieta
  • perchè nessuno  ne parla
  • i pilastri del Metodo Kousmine
  • alimentazione giornaliera

Mercoledì 13 maggio ore 21 ” Alimenti principali ”

  • proteine , carboidrati grassi e zuccheri
  • equilibrio nutrizionale

Mercoledì 10 giugno ore 21 ” Altri pilastri del Metodo Kousmine ”

  • controllo acidità
  • cura dell’intestino
  • integratori alimentari

ACIREALE 2014

In data 19/22 giugno si svolgerà il corso teorico/pratico indirizzato a medici e non.
I medici potranno portare un loro paziente. Sono previsti 26 crediti ECM.

brochure_acireale.pdf
brochure_acireale_interna.pdf
posterA3_acireale.pdf

Per informazioni ed iscrizioni contatto con la segreteria
sig. ra Cristina Rasi resp. Eventi
032282124 oppure
3484454078
info@amik.it “

 

MONTICHIARI 2012

Il corso sarà tenuto interamente da medici AMIK Onlus Associazione
Medica Italiana Kousmine www.amik.it e da cuoche certificate Kousmine.

Il corso sarà interamente teorico /pratico, con lezioni frontali in aula
e pratiche in cucina dove i partecipanti apprenderanno le tecniche
di preparazione e cottura dei cibi secondo le regole della cucina Kousmine.

I partecipanti saranno divisi in gruppi per favorire il miglior apprendimento, mentre in aula sarà trasmesso a circuito chiuso quanto si svolge in cucina.

Locandina 1  - Locandina 2

Il primo corso

Primo Corso Introduttivo al Metodo Kousmine per Pazienti (locandina in PDF 62 kb) organizzato dall’AMIKonlus in Sardegna dal 22 al 25 Marzo 2007 a Berchidda (OT) presso HOTEL NUOVO LIMBARA, Vicolo Coghinas, Berchidda OT, tel. 079704165 fax 079705030.

Gli argomenti trattati: Introduzione al Metodo Kousmine; Conoscere gli alimenti (carboidrati, proteine, grassi); Fisiologia e biochimica intestinale (dai fermenti lattici all’immunologia); Approfondimento sulla disbiosi e igiene intestinale; Regolazione dell’equilibrio acido-base e integratori alimentari; Tecnica e pratica di cucina.

Quota di € 210 (dalla cena del 22 al pranzo del 25, il prezzo comprende vitto, alloggio e costo del corso, sistemazione in camera doppia. Per camera singola contattare direttamente l’albergo). La prenotazione, da effettuarsi direttamente presso l’albergo, viene confermata con versamento di € 50,00 da corrispondere a mezzo vaglia postale intestato all’Hotel Nuovo Limbara – Berchidda. In mancanza del versamento la prenotazione non sarà ritenuta valida.

Informazioni: 335 6960081 (Sardegna) # 0322 82124 (Segreteria AMIKonlus)